Please enable JS
HARDWARE
VIRTUALIZZAZIONI
Cos'è la virtualizzazione?

La virtualizzazione è il processo di creazione di una rappresentazione virtuale (basata sul software) e non fisica di qualcosa. È possibile virtualizzare applicazioni, server, storage e reti ed è il modo completo e più efficace per ridurre le spese delle risorse hardware aumentando al tempo stesso l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualunque dimensione.

Tipi di virtualizzazione
VIRTUALIZZAZIONE DEL SERVER
La maggior parte dei server sfrutta meno del 15% della propria capacità; ciò comporta la proliferazione dei server e la creazione di ambienti complessi. La virtualizzazione dei server risolve queste problematiche consentendo di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna con accesso alle risorse di elaborazione del server sottostante. Il passo successivo consiste nell'aggregare un cluster di server formando un'unica risorsa consolidata, che migliora l'efficienza complessiva e riduce i costi. Inoltre, la virtualizzazione dei server permette di velocizzare la distribuzione dei carichi di lavoro, migliorare le prestazioni delle applicazioni e aumentare la disponibilità.
VIRTUALIZZAZIONE DELLA RETE
La virtualizzazione della rete consiste nella riproduzione completa di una rete fisica a livello software. Le reti virtuali offrono le stesse funzionalità e garanzie di una rete fisica, ma assicurano i vantaggi operativi e l'indipendenza dall'hardware tipici della virtualizzazione.
VIRTUALIZZAZIONE DEL DESKTOP
La distribuzione dei desktop come servizio gestito offre la possibilità di rispondere più prontamente a opportunità ed esigenze in continua evoluzione. È possibile ridurre i costi e migliorare il servizio fornendo in modo rapido e facile desktop e applicazioni virtualizzati a filiali, dipendenti esterni e in outsourcing e lavoratori mobili che utilizzano tablet iPad o Android.
SOFTWARE-DEFINED STORAGE
Gli enormi volumi di dati e le applicazioni in tempo reale fanno impennare la domanda di storage. La virtualizzazione dello storage astrae i dischi e le unità flash all'interno dei server, li combina in pool di storage a elevate prestazioni e li distribuisce sotto forma di software. Il Software-Defined Storage è un nuovo approccio allo storage che offre un modello operativo molto più efficiente.
Asten Srl è ceritifcata VMware
e Veeam Backup

VMWARE

Si occupa di sviluppare software per la realizzazione di macchine virtuali per sistemi X86. Attualmente l'azienda commercializza diverse tipologie di prodotti che vanno a soddisfare diverse esigenze in termini di virtualizzazione dei sistemi operativi.

VEEAMBACKUP

Veeam Backup è uno strumento GRATUITO ad-hoc indispensabile per il backup, il ripristino e la gestione delle macchine virtuali (VM) in ambienti virtuali VMware vSphere e Microsoft Hyper-V.


Tra 15 anni si userà l'elettricità più per le auto che per la luce.

Thomas Alva Edison
thomas alva edison